QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

Oggetto: Autorizzazione per l’uscita autonoma dalla scuola  degli alunni della scuola secondaria.

 

Nell’ottica di una progressiva acquisizione di autonomia e di responsabilità, di capacità autonoma di gestire il contesto ambientale, di applicazione  delle competenze acquisite, la scuola, su richiesta dei genitori, consente l’uscita autonoma degli studenti della scuola secondaria di primo grado, senza accompagnatori. I genitori degli alunni della Scuola Secondaria compileranno la richiesta, su modulo allegato alla presente, firmato da entrambi i genitori o di chi esercita la potestà genitoriale, per esplicitare la manifestazione inequivocabile di volontà relativamente al fatto che all’uscita dalla scuola alla vigilanza effettiva di questa subentra una vigilanza potenziale, dopo aver valutato sia i fattori ambientali che individuali. 

L'autorizzazione può essere revocata in qualsiasi momento, con atto unilaterale motivato da parte della scuola, qualora vengano meno le condizioni che ne costituiscono il presupposto.

Il modulo di richiesta di uscita autonoma dell’alunno  allegato  o da richiedere in Segreteria, sarà restituito completo delle firme di entrambi i  genitori, al coordinatore di classe o in bidelleria e permetterà dallo stesso giorno della consegna, l’uscita autonoma dell’alunno .

La non compilazione del modulo determina l’uscita dalla scuola dell’alunno solo in presenza dei genitori (o esercenti la potestà genitoriale) o da un suo delegato.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Maria Rosaria De Rosa

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Cristoforo Colombo”
Via del Sole 20 - 09126 Cagliari
Tel: 070371375
Fax: 070372625
PEO: caic854001@istruzione.it
PEC: caic854001@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. caic854001
Cod. Fisc. 92104730921
Fatt. Elett. UF61AR