Oggetto: Giochi d’autunno Università Bocconi di Milano

Con la presente si informano i docenti, gli alunni e le famiglie degli interessati, che venerdì 13 novembre 2020, come ogni anno, si svolgeranno i “Giochi d’autunno organizzati dall’Università Bocconi di Milano” per la qualificazione d’Istituto.

Si tratta di una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. L’approccio ludico è un modo intelligente per far capire ai ragazzi che la matematica, oltre a calcolo e formule, è logica e creatività nel trovare il modo migliore per uscire da situazioni critiche.

Le difficoltà dei “Giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie:

– C1 (per gli studenti di prima e seconda media);

– C2 (per gli studenti di terza media).

Gli alunni interessati appartengono alle classi1^A-2A^-2^E-3^C-3^D-3^E della Scuola Secondaria di 1° grado.

Gli alunni svolgeranno le prove, in presenza, in formato cartaceo, nelle proprie classi a partire dalle ore 08.30 circa.

Il tempo a disposizione è di 90 minuti.

Si fa presente che gli unici materiale consentiti sono forbici, righello, compasso, fogli millimetrati, colla. Non è consentito l'uso di calcolatrici né di testi (tavole o altro).

I professori sorveglianti non devono fornire ovviamente aiuti ai concorrenti e neppure spiegazioni sul testo.

Sarebbe consigliabile non permettere l'uscita dall'aula durante la gara.

Non consentire in nessun modo di tenere il cellulare, anche se spento.

I collaboratori del DS avranno cura di informare i docenti in orario dalle 08:15 alle 10.15, circa le modalità di svolgimento delle suddette prove.

Prof.ssa Alessandra Pitzalis