QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Oggetto: ulteriori indicazioni operative causa Covid 19

   La novità sostanziale del nuovo DPCM del 03 novembre, in vigore dal 06 novembre è che gli alunni di primaria e secondaria devono tenere indossata la mascherina anche in situazione statica, fatti salvi i momenti della merenda e del pasto. Sono interdette tutte le uscite didattiche e/o visite guidate e tutte le riunioni devono essere tenute on line. Restano in vigore tutti gli altri protocolli sin qui attivati.

Per il rientro a scuola a seguito di assenze per motivi di salute l’USR Sardegna ha prodotto una nota (17023 del 29/10/2020) di cui pare opportuno sintetizzare le indicazioni più importanti:

  1. Permane l’obbligo di certificazione medica per assenza dai 4 gg per l’infanzia e 6 gg per gli altri ordini di scuola, salvo assenza comunicata preventivamente;
  2. Rispetto ad assenze inferiori, quindi non necessitanti di certificato medico e non riconducibili a sintomatologia da Covid 19, considerata la difficile situazione epidemiologica i Sigg.ri genitori dovrebbero presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art 47 del DPR 445/00 con cui si dichiara di aver preso contatto con il MMG/PLS, di avergli descritto puntualmente lo stato di salute e i sintomi manifestati dal bambino/a e di aver seguito le indicazioni impartite, potendo pertanto essere possibile la riammissione a scuola;

nulla è modificato sulla riammissione a scuola a seguito di sospetto Covid 19 individuato dal MMG/PLS e risolto da un tampone negativo.

L’impegno di docenti, personale ATA e famiglie nel sensibilizzare gli alunni alla prudenza e al rispetto delle regole anticovid ci consente, a oggi, una vita scolastica relativamente tranquilla. Ormai sono entrate a regime l’igienizzazione frequente delle mani e la distribuzione quotidiana di mascherine chirurgiche, quest’ultima come garanzia di massima igiene per tutta la comunità. Invito i Sigg.ri genitori a proseguire nella collaborazione con la scuola anche rispetto alla novità del tener indossata la mascherina per tutto l’orario scolastico. Ricordo ai Sigg.ri docenti che durante le pause in cortile gli alunni non possono, allo stato attuale, ricrearsi giocando a calcio, o con altri giochi di squadra, anche se con mascherina.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Alessandra Pitzalis Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3 c.2 D L.gvo 39/93

 

In primo piano

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Cristoforo Colombo”
Via del Sole 20 - 09126 Cagliari
Tel: 070371375
Fax: 070372625
PEO: caic854001@istruzione.it
PEC: caic854001@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. caic854001
Cod. Fisc. 92104730921
Fatt. Elett. UF61AR

Dichiarazione di Accessibilità AGID