Oggetto: Disposizioni per esame conclusivo primo ciclo di istruzione anno scolastico 2019/20.

Si riportano i punti salienti dell’Ordinanza ministeriale 9 del 16 maggio 2020:

L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione coincide con la valutazione finale da parte del consiglio di classe. In sede di valutazione finale, il consiglio di classe tiene conto dell’elaborato prodotto dall’alunno.

Gli alunni trasmettono al consiglio di classe, in modalità telematica o in altra idonea modalità concordata, prima della presentazione, un elaborato sulla tematica condivisa con i docenti della classe e assegnata dal consiglio di classe.

La tematica è individuata per ciascun alunno tenendo conto delle caratteristiche personali e dei livelli di competenza dell’alunno stesso; consente l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nell’ambito del percorso di studi, sia in contesti di vita personale, in una logica trasversale di integrazione tra discipline. L’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe, e potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico- pratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale.

Per gli alunni con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento l’assegnazione dell’elaborato e la valutazione finale sono condotte sulla base, rispettivamente, del piano educativo individuale e del piano didattico personalizzato.

Il consiglio di classe dispone un momento di presentazione orale dell’elaborato, in modalità telematica, da parte di ciascun alunno davanti ai docenti del consiglio stesso.

Per gli alunni risultati assenti alla presentazione orale per gravi e documentati motivi, il dirigente scolastico, sentito il consiglio di classe, prevede ove possibile lo svolgimento della presentazione in data successiva e, comunque, entro la data di svolgimento dello scrutinio finale della classe. In caso di impossibilità a svolgere la presentazione orale entro i termini previsti, il consiglio di classe procede comunque alla valutazione dell’elaborato inviato dall’alunno.

L’elaborato è valutato dal consiglio di classe, anche in riferimento alla presentazione, sulla base della griglia di valutazione appositamente predisposta dal collegio dei docenti, con votazione in decimi.

In sede di scrutinio finale, il consiglio di classe procede alla valutazione dell’anno scolastico 2019/2020 degli alunni delle classi terze sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza. Le valutazioni conseguite nelle singole discipline sono riportate nel verbale di scrutinio e nel documento di valutazione relativo all’anno scolastico 2019/2020.

Terminate le operazioni e tenuto conto delle relative valutazioni, della valutazione dell’elaborato e della presentazione orale, nonché del percorso scolastico triennale, il consiglio di classe attribuisce agli alunni la valutazione finale, espressa in decimi. L’alunno consegue il diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione conseguendo una valutazione finale di almeno sei decimi. La valutazione finale espressa con la votazione di dieci decimi può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione all’unanimità del consiglio di classe, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio. il consiglio di classe redige la certificazione delle competenze ai sensi del Decreto competenze.

Gli alunni invieranno l’elaborato già concordato con i docenti, entro il 30 maggio 2020 tramite la mail personale di istituto, all’account del coordinatore di classe Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il calendario delle presentazioni dell’elaborato in videoconferenza, con l’indicazione del giorno e dell’ora, verrà pubblicato nel sito dell’Istituto e sul registro elettronico entro il 30 maggio 2020.

L’esposizione dell’elaborato alla presenza del Consiglio di Classe durerà 15 minuti e gli alunni riceveranno il link della riunione mediante Google Calendar che verrà inviato dal coordinatore di classe e invieranno una mail di avvenuta ricezione.

Oltre alle norme già condivise e presenti nella sezione REGOLAMENTI del sito di Istituto, gli alunni dovranno avere cura di attivare audio e video durante la presentazione e di avere un comportamento consono al momento istituzionale dell’incontro.

I genitori non potranno intervenire durante la presentazione e favoriranno un clima sereno e tranquillo ai propri figli. In caso di persistenti problemi tecnici o di connettività ancora non risolti, le famiglie invieranno una comunicazione alla mail istituzionale tempestivamente, in maniera che la scuola possa provvedere a risolvere le problematiche.