Cari genitori,
dal 13 marzo la scuola ha richiesto l’attivazione della piattaforma GSuite for Education e da pochi giorni è possibile accreditare i docenti che lo richiederanno, per utilizzare strumenti di comunicazione più spinti con i loro allievi.
Fin da quel giorno un gruppo ristretto di docenti ha lavorato incessantemente per creare un ambiente di apprendimento a distanza quanto più protetto, sicuro e di facile accesso per i propri alunni e far acquisire agli stessi e alle famiglie dimestichezza con questa tecnologia, seguendo webinar, provando con gruppi ristretti di docenti e alunni, rispondendo alle sollecitazioni di docenti e genitori, sempre nell’obbiettivo di avvicinarsi e supportare quanto più possibile gli alunni.
Tutte le scuole stanno incontrando le stesse difficoltà delle nostre famiglie, dei nostri alunni e dei nostri docenti e per questo è necessario uno sforzo in più da parte di tutti. Alle famiglie che già stanno affiancando i propri figli nello svolgimento dei compiti assegnati chiedo, in questa fase, di porre massima attenzione durante le video lezioni che alcuni docenti stanno organizzando, per ovviare ad alcune criticità che le piattaforme adibite per la didattica a distanza presentano.
Gli strumenti proposti alle scuole non sono nati per la didattica a distanza ed è quindi necessaria la vigilanza del genitore, al fine di collaborare con i docenti per evitare pericoli durante la sperimentazione delle nuove opportunità.
Anche gli insegnanti hanno avuto bisogno di tempo per potersi adeguare ad una nuova didattica: stanno sperimentando, proponendo e studiando nuovi percorsi didattici, diversificando le modalità di comunicazione per poter raggiungere quanti più alunni possibile. Per tale motivo sul sito istituzionale è stata creata una sezione apposita denominata “Aggiornamento Docenti/Didattica a distanza” che permette loro di aggiornarsi, prendere visione di quanto viene proposto dalle altre scuole, dal Ministero, dall’USR.
Il gruppo di docenti che collabora con me nel portare avanti le attività ordinarie e straordinarie, sta lavorando al massimo delle possibilità, ma affinchè possano continuare a farlo è necessaria la collaborazione delle famiglie e dei docenti; pertanto vi suggerisco di consultare quotidianamente il sito web della scuola e le circolari dove è possibile trovare aggiornate le informazione necessarie.
Sarà mia cura consultarmi a breve con i coordinatori di classe, per verificare la risposta degli allievi alle sollecitazioni didattiche offerte, la loro partecipazione e le eventuali correzioni da apportare per migliorare e rendere più agevole le attività da svolgere a casa.
Il nostro lavoro proseguirà con la consapevolezza del Vostro sostegno e apprezzamento e migliorerà con il vostro aiuto.
Vi saluto con affetto.