OGGETTO: Progetto Madrelingua: modalità di svolgimento e richiesta di adesione

Gentili Famiglie,

Per il corrente anno scolastico 2019/2020, il Collegio dei docenti ha deliberato la prosecuzione del progetto “Madrelingua in classe” per quanto riguarda la lingua inglese in tutte le classi dell’istituto ad eccezione della classe 1A della Scuola Primaria, Plesso di via del Sole.

Lo stesso si è svolto negli scorsi anni nelle classi della Scuola Secondaria di 1° grado e in tutte classi della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia.

L’iniziativa, attuata in collaborazione con esperti esterni di madrelingua inglese, consente lo svolgimento di un ciclo di lezioni di lingua straniera con la presenza, oltre che dell’insegnante curricolare, di un docente lingua madre. Il progetto ha riscosso un successo unanime sia da parte degli alunni che delle famiglie e, in questi anni, molti degli alunni della Scuola Secondaria hanno affrontato positivamente gli esami per la certificazione delle competenze linguistiche, conseguendo titoli internazionalmente riconosciuti. Questa importante esperienza, si è svolta grazie al contributo volontario delle famiglie, poiché la scuola, non è in grado di finanziare il corso madrelingua per tutte le classi. Sarà possibile attivare il suddetto Progetto nelle classi della scuola secondaria, nelle classi della scuola primaria, e nelle sezioni della scuola dell’Infanzia, solo nel caso si verifichino le seguenti condizioni:

1 – Richiesta di adesione da parte dei docenti del Consiglio di classe;
2 – adesione delle famiglie e disponibilità al versamento della quota di partecipazione.

Per l’A.S. 2019/2020, la quota di partecipazione sarà così ripartita :

RIEPILOGO CORSI E QUOTE:

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

Quota 20€ per 15 ore

Quota 20€ per 10 ore

Si prevede l’attivazione dei laboratori, nelle classi in cui almeno i 2/3  delle famiglie sia disponibile al pagamento di tale quota.

Il versamento potrà essere effettuato dai singoli genitori o, cumulativamente, dai rappresentanti di classe. In caso di versamento cumulativo, i rappresentanti forniranno una lista dei genitori che hanno versato la quota di partecipazione.

Si precisa che, qualora il corso venisse avviato, trattandosi di lezioni in orario curricolare, nessun alunno della classe sarà escluso dal corso, indipendentemente dal pagamento della quota.

Per quanto riguarda il conseguimento della certificazione linguistica, si prevede la possibilità di attivare un ulteriore corso specifico, in orario extracurricolare.

Si ricorda tuttavia che, il costo per le tasse d’esame da versare al Centro accreditato (Anglo-American Centre), sarà a carico delle famiglie interessate.

Prof.ssa Maria Rosaria De Rosa

Firma autografa sostituita da indicazione a mezzo stampa

ai sensi dell'art. 3, comma 2, D. LGS n. 39/93.