Auguri di Pasqua 2020

Lunedì 6 aprile 2020 dalle ore 15,30 alle ore 17,30 verrà proposto ai docenti un webinar sull’uso di Gsuite e Meet, tenuto  dall’insegnante Lucia De Martino. Al corso, che si terrà via  Meet sulla piattaforma Gsuite,  potranno aderire non più di 10 docenti. La richiesta di partecipazione dovrà pervenire non oltre le ore 12.00 di lunedì. Ai partecipanti verrà inviato via mail l’invito alla partecipazione. Per maggiori informazioni i docenti prenderanno visione della circolare n°172.

Ringrazio tutti i genitori della scuola secondaria che hanno risposto compatti alla richiesta di autorizzazione per l’accreditamento sulla piattaforma Gsuite per la didattica a distanza, e i genitori della scuola primaria che hanno acconsentito all’utilizzo della piattaforma, permettendo così ai docenti,  già dalla scorsa settimana, di iniziare una nuova esperienza e una diversa didattica con i ragazzi,  in questo periodo di lontananza dal gruppo classe, dalle aule, dall’ambiente scolastico. Gli insegnanti hanno mostrato sin da subito la forte volontà di continuare a rimanere accanto ai loro alunni, superando le difficoltà legate ad un diverso modo di fare didattica: distanti dalle voci, dai volti, dalle domande e dagli stimoli di  una classe reale. Sono certa che le piccole difficoltà che potranno sorgere nei primi giorni di questa nuova esperienza saranno in breve tempo superati, anche grazie al vostro aiuto e al vostro sostegno.

Dal 9  al 14 aprile, le attività di didattica a distanza verranno sospese e auguro a tutti voi di trascorre serenamente queste festività: anche se divisi dai nostri cari,  saremo uniti a loro nella consapevolezza che passerà la tempesta.

Un caloroso e affettuoso saluto.

La Dirigente Scolastica Maria Rosaria De Rosa

Ai genitori i cui figli usufruiscono del Servizio Educativo Scolastico: COMUNICAZIONE DEL SERVIZIO in "Ultime Notizie"

Il messaggio della Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina alla comunità scolastica

nella sezione AGGIORNAMENTO DOCENTI sono presenti i link delle iniziative di supporto ai docenti per la didattica a distanza.

In ULTIME NOTIZIE è presente una comunicazione per i genitori da parte della Dirigente

Nella Bacheca di Scuolanext per le famiglie è presente un messaggio della Dirigente per la didattica a distanza

In applicazione del DPCM 1 aprile 2020 - disposizioni circa l’organizzazione del servizio - a decorrere dal 3/4/2020  e fino al 13/4/2020 le attività didattiche si effettuano in modalità a distanza: i docenti che abbiano necessità di postazioni informatiche potranno inviare la  richiesta di utilizzo delle postazioni secondo le modalità sotto riportate; gli uffici di segreteria operano da remoto secondo la modalità del lavoro agile; i servizi erogabili solo in presenza qualora necessari (sottoscrizione contratti di supplenza, consegna istanze, ritiro certificati in forma cartacea ecc.) sono garantiti su appuntamento tramite richiesta da inoltrare a CAIC854001@istruzione.it. Prendere visione del dettaglio delle “Disposizioni funzionamento in remoto” presente in  “Ultime notizie”.

In questi particolari giorni carichi di tante emozioni, tutti noi stiamo sperimentando un nuovo modo di comunicare, cercando di fare del nostro meglio. Ma possiamo ancora migliorare per rendere piacevoli e produttive queste lunghe giornate, utilizzando l’esperienza che abbiamo maturato in questo breve periodo.  Per questo è necessario definire alcune regole che rendano agevole il lavoro di tutti. - Dall’interruzione delle attività didattiche, i docenti sono costantemente al fianco delle famiglie e degli alunni, dando indicazione del ripasso di argomenti, svolgimento di compiti e visione di video: è consigliabile fermare per alcuni giorni l’invio di materiali didattici. - Uniformarci, utilizzando il nostro sistema ufficiale di gestione della  didattica, Scuolanext e Didup, che consente di muovere i primi passi verso una  didattica a distanza, con maggiore sicurezza sia informatica che  operativa. - Per la restituzione dei compiti assegnati, al momento, la procedura più semplice è quella consentita da ScuolaNext  “Condivisione Documenti”. I docenti assegneranno e chiederanno la restituzione dei materiali dalla prossima settimana (ad esempio da mercoledì) con  tale funzione, le cui istruzioni sono allegate alla circolare 157. Per agevolare le famiglie e i nostri alunni,  i docenti indicheranno nella Bacheca Didup, da quale giorno sarà possibile utilizzare Scuolanext. Le istruzione per i genitori su come utilizzare al meglio la funzione “Condivisione” con Scuolanext sono presenti nella sezione “Ultime notizie”.

accesso famiglie registro
modulistica offerta formativa

"L'educazione non consiste tanto nell'acquisire specifiche conoscenze in questo o in quel campo del sapere, ma nel conquistare gli strumenti necessari per distinguere la realtà dall'immaginazione, saper fare domande difficili, saper osservare e interpretare, elaborare ragionamenti coerenti, rispettare le idee degli altri senza rinunciare alle proprie"

" Shirley Marie "

Codice meccanografico:CAIC854001   mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

c/c postale n. 11938099   IBAN: IT05N0760104800000011938099